IDEE PER UNA FILOSOFIA DELLA MATEMATICA
I Ed.2014 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag. 164 ISBN: 9788874886869
Filosofia e matematica hanno un’origine comune e storie divergenti. Infatti la loro iniziale vicinanza è andata, con il tempo, affievolendosi: l’evoluzione della matematica ha portato ad una grande difficoltà tecnica di comprensione e la filosofia, dal canto suo, si è occupata di problemi sempre più distanti dal tentativo di cogliere la struttura razionale del mondo. Questo libro tenta di ricucire i fili di un dialogo interrotto. Il matematico porta al filosofo la sua esperienza creativa ed il filosofo tenta di isolarne i nuclei concettuali fondamentali e di connetterli al tronco della sua indagine sulla razionalità del mondo. I problemi della filosofia della matematica non quindi sono “risoltiâ€, ma semplicemente “presentati†sotto molteplici punti di vista. In tal modo il filosofo può isolare quei nuclei di razionalità che gli sono indispensabili ed il matematico non vede riproposti, per l’ennesima volta, i soliti esempi elementari che, nella sua attività concreta, ha ormai superato e forse dimenticato da molto tempo.
ALBINO A. LANCIANI è filosofo e si interessa a problemi di teoria della conoscenza ed alle relazioni tra ambiti scientifici e artistici. Ha pubblicato soprattutto in lingua francese e, attualmente, collabora con svariati seminari dell’università di Paris VII.
MARCO RIGOLI è professore ordinario di Geometria all’Università degli Studi di Milano. Il suo ambito principale di ricerca è rappresentato dalla geometria differenziale. Ha pubblicato circa un centinaio tra articoli e monografie su riviste e presso case editrici straniere. ​
ACQUISTA IL VOLUME ONLINE
LANCIANI RIGOLI - Idee per una Filosofia della Matematica