sabato 27 novembre 2010

Casali Gagliardi Grasselli - Geometria

Geometria
di M. Casali C. Gagliardi L. Grasselli

Il presente testo sviluppa argomenti tradizionalmente trattati nei corsi di "Geometria" (ovvero di "Algebra e Geometria") nell'ambito delle lauree di primo livello, ed è particolarmente rivolto agli studenti delle Facoltà di Ingegneria e dei Corsi di Laurea in Matematica, Fisica ed Informatica. Il testo è suddiviso in due parti: la prima parte contiene gli elementi fondamentali di Algebra lineare; la seconda parte, di carattere più propriamente geometrico, riguarda le principali proprietà degli spazi euclidei, sviluppando in tale ambito la teoria delle coniche e delle quadriche. La presente edizione risulta integrata, rispetto a quella precedente, da una rivisitazione sostanziale della teoria delle coniche e delle quadriche, dall'inserimento di nuovi argomenti e complementi (algebra di Boole, isometrie del piano euclideo...) oltre che dalla aggiunta di nuove osservazioni ed esempi lungo tutto lo sviluppo del testo.
ISBN: 9788874883783 - Pag. 304 - Edizione 2010

Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 2

Analisi Matematica 2
di Marco Bramanti, Sandro Salsa, Carlo Pagani


Analisi matematica di Bramanti, Pagani e Salsa è un corso per la formazione di base che riesce a conferire anche il giusto spazio all'approfondimento grazie ai rigorosi criteri didattici adottati:
- Il minimo di astrazione necessaria viene inserita per raggiungere l'obiettivo di conoscere, comprendere e saper utilizzare i contenuti fondamentali dell'analisi matematica.
- Equilibrio tra sinteticità e chiarezza: la giustificazione del risultato, quando non richieda un apparato formale troppo pesante, rende più consapevoli dei nessi logici.
- Motivazione: ogni nuovo concetto è introdotto attraverso esempi tratti dalle applicazioni più comuni e la teoria è accompagnata costantemente con riferimenti a problemi tratti da altre scienze, evidenziando il ruolo dello strumento matematico nella modellizzazione.
- Nessuna separazione tra "teoria" e "pratica": esempi, esercizi e applicazioni sono costantemente alternati alla presentazione teorica.
- Modularità: si è mantenuta la massima indipendenza possibile tra gli argomenti trattati, compatibilmente con la struttura logica del discorso matematico.

ISBN: 9788808122810 - Pag. 509 - Data di pubblicazione 2009

Mazzoldi Nigro Voci - Elementi di Fisica. Meccanica e Termodinamica

Elementi di fisica. Meccanica, termodinamica
di Mazzoldi Paolo, Nigro Massimo, Voci Cesare

Per la nuova edizione il testo è stato rivisto. La nuova veste tipografica è intesa a facilitare la lettura del testo. Un contributo all'impegno professionale dei docenti e uno strumento di apprendimento agli studenti utile per la loro formazione, oltre che per il superamento dell'esame. 
ISBN 9788879594189 - Pag. 142 - Data di pubblicazione 2007