giovedì 23 dicembre 2010

Rossi - Manuale del Termotecnico

Manuale del Termotecnico
di N. Rossi



Il manuale tratta sistematicamente tutti i principali argomenti che è necessario affrontare nella progettazione e realizzazione di impianti di riscaldamento, condizionamento, refrigerazione. Nella terza edizione l'opera è stata completamente rivista, ampliata e aggiornata: sono stati aggiunti quattro capitoli su argomenti nuovi e attuali, quali Green Project, Geotermia, Energia solare; la successione dei capitoli è stata modificata per renderla più organica; sono state commentate e descritte nel testo 70 nuove norme (l'aspetto normativo ha obbligato ad ampliare quasi tutti i capitoli, visto il gran numero di nuove norme UNI, le ultime pubblicate a fine febbraio 2008, che hanno recepito quelle europee EN e EN ISO). Con cura particolare è stata sviluppata la parte relativa al calcolo del fabbisogno termico che, partendo dai decreti legislativi n. 192/2005 e 311/2006, spiega l'iter da seguire per poter pervenire alla certificazione energetica degli edifici, tema di grande importanza nel prossimo futuro, per le rilevanti implicazioni tecniche ed economiche.

ISBN 9788820341329 III Edizione 2009 Editore Hoepli

Mandelli Colombo - Ho sognato un mondo senza cancro

Ho sognato un mondo senza cancro. La vita e le battaglie di un uomo che non si arrende.
di F. Mandelli, R. Colombo



Il "grazie" di una donna guarita dalla leucemia e ora diventata madre. Le visite senza camice per non spaventare i pazienti bambini. L'euforia per un pionieristico trapianto di midollo riuscito che si trasforma in sconforto quando una banale infezione vanifica tutto. L'esistenza di un medico è una grande avventura. Quella di Franco Mandelli è stata molto di più: una corsa in salita, cominciata negli anni in cui leucemie e linfomi erano una condanna a morte certa. Il "professore" - così lo chiamano i suoi pazienti - ha scelto fin da subito che cosa andava messo al centro: il malato. In nome di questo credo è riuscito a fare dell'Ematologia di Roma (e italiana) una realtà di livello europeo, superando tutti gli ostacoli: la burocrazia ottusa, la scarsa lungimiranza di alcuni colleghi, la cronica mancanza di risorse e di spazi. Ma ha saputo contagiare tutti con il suo cocciuto entusiasmo: dai medici impegnati ai volontari disinteressati e generosi, fino ai personaggi dello spettacolo conquistati dalla sua passione. Attraverso i volti e le storie di uomini, donne e bambini da lui curati, Franco Mandelli racconta per la prima volta la sua vita, esprime il suo netto e lucido punto di vista su alcune questioni cruciali della medicina, rivela la missione che ne ha animato gli sforzi: trasformare leucemie e linfomi in malattie come le altre. Un nemico ostico e terribile, certo, ma che si può finalmente sconfiggere. (Prefazione di Maurizio Costanzo e Introduzione di Giuseppe Remuzzi).

ISBN: 9788820049379 - Pag. 268 - Ed. 2010 Editore Sperling & Kupfer

domenica 19 dicembre 2010

Daniele - Diritto dell'Unione Europea

Diritto dell'Unione Europea
di L. Daniele



La nuova edizione, aggiornata al Trattato di Lisbona e alle ultimissime novità giurisprudenziali, si segnala rispetto alle precedenti per gli approfondimenti che l'autore dedica allo studio della natura: dell'Unione europea; del Consiglio europeo; delle nuove tipologie di procedure decisionali; della Carta dei diritti fondamentali.

ISBN: 9788814154973 Pag. 472 Ed. Giuffrè IV Ed. 2010

Ferrari - Codice civile 2011

Codice civile 2011
di G. Ferrari



ISBN: 9788820345983 Ed. 2011 Editore Hoepli

Galgano - Diritto privato

Diritto Privato
di F. Galgano



Si tratta di un manuale completo della materia. Le modifiche rispetto alla precedente edizione sono importanti piu qualitativamente che non quantitativamente (Fonti del diritto, obbligazioni, impresa, singoli contratti, filiazione, successioni). Più che di una rivoluzione del testo in toto, si offre quindi allo studente un aggiornamento puntuale, preciso e soprattutto autorevole. Si segnala anche la presenza di molta giurisprudenza onde dare idea al lettore del diritto che realmente si applica nei tribunali, oltre che un importante riferimento al diritto privato comparato (usato anche a scopo didattico, per far capire meglio allo studente il diritto italiano).

ISBN: 9788813299767 Pag. 1036 Ed. 2010 Editore CEDAM