giovedì 23 gennaio 2014

RITELLI - Matematica Finanziaria

MATEMATICA FINANZIARIA


Ritelli II Ed. 2014 Vol. formato 17×24 in brossura Pag. 228 ISBN: 9788874886920 – € 19,00 – Riferimento: Bologna


Il manuale introduce alle principali tematiche del calcolo finanziario, della teoria del credito e alla teoria matematica del portafoglio.


DANIELE RITELLI è Professore Associato in Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. La sua attività di ricerca è nei campi dell’Analisi Matematica e nelle Funzioni Speciali, applicate al calcolo di integrali definiti, serie numeriche, costanti di interesse per la teoria analitica dei numeri e alla soluzione di equazioni differenziali ordinarie non lineari.



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



RITELLI - Matematica Finanziaria

mercoledì 22 gennaio 2014

BUCCI GRASSI STRIANI - Esercizi di Microeconomia

ESERCIZI DI MICROECONOMIA


bucciII Ed.2014 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag. 228 ISBN: 9788874886821 – € 19,00 – Riferimento: Bari, Lecce, Univ. Basilicata


Questo libro costituisce un valido strumento per lo studio dei più importanti manuali di microeconomia. Si tratta di un eserciziario, che, suddiviso in cinque sezioni, affronta le principali tematiche microeconomiche, fornendo un’ampia gamma di esercizi e relative soluzioni dettagliatamente sviluppate. Attraverso questo manuale gli studenti potranno applicare i principi fondamentali della microeconomia e verificare il proprio livello di preparazione.


VALERIA BUCCI è assegnista di ricerca in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. È professoressa a contratto del corso di “Istituzioni di Economia Politica” della Facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bari.


EMANUELE GRASSI è assegnista di ricerca in Economia del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. È professore a contratto del corso avanzato di “Economia Politica” della Facoltà di Economia dello stesso Ateneo.


FABRIZIO STRIANI è stato studente di dottorato in Metodi Economici e Quantitativi per l’Analisi dei Mercati presso l’Università del Salento ed è attualmente contrattista presso l’Università degli Studi della Basilicata.



  • INDICE DEL VOLUME


ACQUISTA IL LIBRO ONLINE



BUCCI GRASSI STRIANI - Esercizi di Microeconomia

LANCIANI RIGOLI - Idee per una Filosofia della Matematica

IDEE PER UNA FILOSOFIA DELLA MATEMATICA


rigoliI Ed.2014 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag. 164 ISBN: 9788874886869


Filosofia e matematica hanno un’origine comune e storie divergenti. Infatti la loro iniziale vicinanza è andata, con il tempo, affievolendosi: l’evoluzione della matematica ha portato ad una grande difficoltà tecnica di comprensione e la filosofia, dal canto suo, si è occupata di problemi sempre più distanti dal tentativo di cogliere la struttura razionale del mondo. Questo libro tenta di ricucire i fili di un dialogo interrotto. Il matematico porta al filosofo la sua esperienza creativa ed il filosofo tenta di isolarne i nuclei concettuali fondamentali e di connetterli al tronco della sua indagine sulla razionalità del mondo. I problemi della filosofia della matematica non quindi sono “risolti”, ma semplicemente “presentati” sotto molteplici punti di vista. In tal modo il filosofo può isolare quei nuclei di razionalità che gli sono indispensabili ed il matematico non vede riproposti, per l’ennesima volta, i soliti esempi elementari che, nella sua attività concreta, ha ormai superato e forse dimenticato da molto tempo.


ALBINO A. LANCIANI è filosofo e si interessa a problemi di teoria della conoscenza ed alle relazioni tra ambiti scientifici e artistici. Ha pubblicato soprattutto in lingua francese e, attualmente, collabora con svariati seminari dell’università di Paris VII.


MARCO RIGOLI è professore ordinario di Geometria all’Università degli Studi di Milano. Il suo ambito principale di ricerca è rappresentato dalla geometria differenziale. Ha pubblicato circa un centinaio tra articoli e monografie su riviste e presso case editrici straniere. ​



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



LANCIANI RIGOLI - Idee per una Filosofia della Matematica