venerdì 29 agosto 2014

FALLANI CICOGNANI PELOTTI - Medicina Legale

MEDICINA LEGALE


Fallani


  • VI Ed.2014 17×24 in brossura con inserti a colore Pag.460

  • ISBN: 9788874887408

  • DOI: 10.15651/978-88-748-8740-8 crossref

  • INDICE GENERALE

  • buy-button-amazon gbs_preview_button1 google-play-logo-1

Non avevo pensato, lavorando alla nuova edizione del manuale di Medi- cina Legale, che i colleghi con i quali si è insieme operato alla stesura del nuovo testo mi chiedessero di scrivere l’introduzione. In realtà non avevo pensato che il volume avesse bisogno di un’introduzione e di questa mia manchevolezza ho avuto di che pentirmi. Così, per penitenza, ho accolto l’invito e presento questo testo, che riprende in parte il contenuto di un mio manuale che ha accompagnato la mia attività di docente della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, ora Scuola, dell’Università di Bologna. Nel portare a termine il lavoro abbiamo voluto non solo adeguare il testo alla nuova normativa sulle questioni tipicamente di interesse medico-legale, ma anche superare gli schemi tradizionali, con riferimenti integrali ai testi di leggi e regolamenti. Si sono introdotti contributi di colleghi e nostri su temi di interesse quotidiano, trattati in forma discorsiva per stimolare la riflessione o proporre problemi e soluzioni su questioni oggetto di diverse opinioni. Sono letture che indicano posizioni personali e dunque possibile oggetto di discussione, per questo firmate dall’estensore. Un’attenzione e riflessione particolare è stata data ai temi che riguardano la deontologia professionale e la responsabilità dei professionisti medici, che negli ultimi venti anni ha assunto rilevanza per le implicazioni giudiziarie ed economiche.


Sull’argomento si è cercato di dare voce al Codice Deontologico, sollecitando una maggiore attenzione ai problemi dell’informazione e del consenso delle persone assistite, ai maltrattamenti delle donne, dei minori, degli anziani e degli inabili, alla certificazione relativa alla tutela sociale degli invalidi. La disciplina Medicina Legale è evoluta di pari passo con l’evoluzione culturale e tecnica della materia Medica. Si è cercato di adeguare a questa evoluzione anche il testo, tenendo il passo con la necessità di conservare un livello di informazione che sia consono alla formazione professionale sia degli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia che di quelli della Scuola di Giurisprudenza. Un testo dunque che vuole essere un invito perché nella preparazione professionale si torni a: cultura, ricerca, ascolto e dialogo.


Gli Autori afferiscono all’Istituto di Medicina Legale Università degli Studi di Bologna


ACQUISTA IL VOLUME


More Dept. Publications from ResearchGate




FALLANI CICOGNANI PELOTTI - Medicina Legale

giovedì 28 agosto 2014

Settima giornata di studio Ettore Funaioli 19 luglio 2013

SETTIMA GIORNATA DI STUDIO ETTORE FUNAIOLI


GEF


  • Ed.2014 17×24 in brossura Pag.344

  • ISBN: 9788874887958

  • DOI: 10.15651/978-88-748-8795-8 crossref

In questo volume sono raccolte le memorie presentate in occasione della “Settima Giornata di Studio Ettore Funaioli” che si è svolta il 19 Luglio 2013 presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La Giornata è stata organizzata dagli ex allievi del Prof. Funaioli con la collaborazione del DIN – Dipartimento di Ingegneria Industriale e della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e con il patrocinio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e del GMA – Gruppo Meccanica Applicata.


Questo volume è stato stampato con il contributo di G.D. S.p.A.



Settima giornata di studio Ettore Funaioli 19 luglio 2013

mercoledì 27 agosto 2014

BARZANTI PEZZI - Problemi risolti di Matematica Finanziaria

PROBLEMI RISOLTI DI MATEMATICA FINANZIARIA


barzanti esercizi


  • I Ed.2014 17×24 in brossura Pag.188

  • ISBN: 9788874887897

  • Indice generale

  • buy-button-amazon gbs_preview_button1 google-play-logo-1

 





Esercizi e casi di studio


Il presente Volume è concepito come completamento ed estensione del Testo “Matematica Finanziaria” dei medesimi Autori e ne condivide l’impostazione di tipo problem solving. Lo sviluppo di numerosi Casi di Studio è realizzato ponendo particolare attenzione alla modellazione del problema, effettuata anche per via grafica. Dal lato risolutivo, i metodi sono spiegati nel dettaglio e con cura, in particolare quando si tratta di tecniche non elementari, come ad esempio i metodi numerici che intervengono nella determinazione del Tasso Implicito. Viene inoltre ribadita l’analisi delle tecniche che coinvolgono l’utilizzo del foglio elettronico, al fine di realizzare soluzioni automatiche di ampie classi di problemi. Attraverso le apposite Sezioni denominate “Caccia all’errore” si esaminano inoltre gli errori più comuni riscontrati nelle risoluzioni e se ne esplicita l’origine, al fine di renderne più agevole l’eliminazione. Senza l’esigenza di completezza sui fondamenti teorici, si sviluppano infine Approfondimenti e Analisi empiriche su aspetti specifici ricorrenti al fine di individuarne la natura pur senza l’utilizzo di tecniche matematiche non elementari.






 


LUCA BARZANTI è Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna ed insegna Matematica Finanziaria e Matematica Generale presso la Scuola di Economia, Management e Statistica. I suoi principali interessi di ricerca includono lo studio di metodi numerici in Finanza Matematica e nella Matematica Attuariale, lo sviluppo di modelli per la negoziazione e di sistemi di supporto alle decisioni nell’ambito dell’Economia Sociale.


ALESSANDRO PEZZI è Docente di Matematica e di Informatica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Da diversi anni è collaboratore alla didattica della Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna relativamente ai corsi di Matematica Finanziaria e Matematica Generale. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Professore a Contratto per il corso di Metodi e Strumenti Informatici per le Decisioni Economiche e Finanziarie.


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



BARZANTI PEZZI - Problemi risolti di Matematica Finanziaria

CHIOZZI - Governo dei sistemi informativi

GOVERNO DEI SISTEMI INFORMATIVI


Chiozzi


  • I Ed.2014 20×28 in brossura Pag.156 € 19,00

  • ISBN: 9788874887941

  • Table of contents

  • buy-button-amazon gbs_preview_button1 google-play-logo-1

 





Dalla diffusione delle tecnologie dell’informazione, l’utilizzo di Sistemi di Elaborazione all’interno delle imprese è divenuto rapidamente un elemento di vantaggio competitivo (almeno all’inizio), fino a giungere ai giorni nostri come una sorta di commodity. È verosimile pensare, che imprese mediamente strutturate e di ragionevoli dimensioni non possano rinunciare ad una informatizzazione dei processi (quantomeno dei principali). Pertanto dall’iniziale esigenza di una elaborazione brutale dell’informazione (anni ’60 e ’70) “lanciate” da informatici legati esclusivamente alle aree funzionali amministrazione e produzione, si è passati alla nascita di aree funzionali dedicate all’elaborazione delle informazioni ed al supporto di tutti i Business Process caratteristici e di supporto dell’impresa. Da qui, il Direttore dei Sistemi Informativi (o CIO) è divenuta una figura sempre più importante all’interno di realtà strutturate, dove l’interruzione della disponibilità delle informazioni può portare a perdite di denaro e rischi per la salute. Altresì, non può stupire, se le più elevate quantificazioni economiche nella valutazione dei rischi (in casi di normale attività), siano assimilabili a servizi IT divenuti essenziali per la prosecuzione dei fini dell’impresa. È così che rapidamente si sono sviluppati framework per l’IT Service Management (dalla strategia alla operatività) come ITIL e per l’IT Governance (solo aspetti strategici e tattici) come COBIT. Infine si sono sviluppati standard nella gestione delle informazioni come la ISO/IEC 20000 (IT Service Management), la ISO/IEC 38500 (Corporate Governance of Information Technology), la ISO 15504 (Information Technology – Process Assessment) e la ISO 27001 (Information Technology – Security Techniques – Information Security Management System – Requirements), per le quali le imprese possono certificarsi e dimostrare un certo grado di affidabilità nella gestione delle informazioni. Sotto questa ottica non è più difficile immaginare la funzione IT (o IS o ICT) come una funzione che al proprio interno racchiuda porzioni di altre funzioni in cui sia necessaria la gestione oculata del sistema informativo sotto le ottiche di un bilancio di previsione, dell’operatività, delle tecnologie da individuare e su cui investire, dell’analisi delle prestazioni e della conformità, della struttura organizzativa e della gestione delle risorse umane. È stato infine pressoché naturale, l’affermarsi di Best Practices dedicate alla gestione delle informazioni e dei servizi ed allo loro Governance sul finire degli anni ’90.  In questo Libro, si inizierà con una presentazione dei principali frameworks e standards IT, soffermandosi ed analizzando con casi di studio legati al mondo delle Piccole Medie Imprese, le Aree di IT Governance e IT Management individuate dal lavoro di Pereira e di da Silva [41], in modo da poter dare una visione completa dello stato dell’arte dell’IT Governance.


Diego Chiozzi è IT Manager e Ingegnere dell’Informazione. Da sempre si è interessato alla gestione dei sistemi informativi ed allo sviluppo coerente delle tecnologie dell’informazione all’interno delle imprese.


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE





 



CHIOZZI - Governo dei sistemi informativi

lunedì 25 agosto 2014

BARNABEI BONETTI - Elementi di Aritmetica Modulare

ELEMENTI DI ARITMETICA MODULARE


Barnabei


  • II Ed.2014 17×24 in brossura Pag.120

  • ISBN: 9788874887910

  • DOI: 10.15651/978-88-748-8791-0 crossref

  • INDICE GENERALE

  • buy-button-amazon gbs_preview_button1 google-play-logo-1

 


Questo volume intende presentare le nozioni fondamentali dell’aritmetica modulare, con particolare riguardo a quegli argomenti che costituiscono la base matematica della teoria dei codici e della crittografia. Non è richiesta al lettore una particolare conoscenza di nozioni di algebra o di teoria dei numeri, dal momento che tutte le definizioni ed i risultati necessari alla lettura sono riportati nel testo: è però utile una certa familiarità con il ragionamento matematico. Il contenuto del libro è organizzato nel modo seguente: nei primi 5 capitoli sono esposti gli elementi essenziali dell’aritmetica modulare, corredati dai principali algoritmi e da numerosi esercizi, sia svolti che proposti. I restanti 4 capitoli sono dedicati a complementi della teoria, in due direzioni essenzialmente diverse. Infatti, i Capitoli 6 e 7 intendono dare un’idea di come la teoria esposta venga utilizzata nella crittografia a chiave pubblica. I Capitoli 8 e 9 contengono invece un ulteriore approfondimento della teoria, e sono dedicati ad un’esposizione semplice, ma completa, della teoria dei campi finiti, anch’essa ampiamente utilizzata in crittografia e nella teoria dei codici. Infine, l’Appendice contiene alcuni cenni relativi alla complessità computazionale degli algoritmi, limitatamente a quanto è necessario alla comprensione del testo.


MARILENA BARNABEI, FLAVIO BONETTI – Dip. Matematica Università degli Studi di Bologna


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE


More Dept. Publications from ResearchGate




BARNABEI BONETTI - Elementi di Aritmetica Modulare