venerdì 18 aprile 2014

Calì - Guida all'energia nella natura e nelle civiltà umane

GUIDA ALL’ENERGIA NELLA NATURA E NELLE CIVILTA’ UMANE


CalìI Ed.2014 Vol. formato 23,5×21 in brossura Pag.304 ISBN: 9788874887484 – € 35,00


L’energia è causa ed effetto di ogni evento fisico dell’universo, dall’infinitamente piccolo alle galassie. Gli uomini hanno imparato a servirsene in quantità sempre maggiori, per dominare la natura e accrescere benessere e potere. Lo hanno fatto senza mai realmente curarsi delle conseguenze sull’ambiente, oggi diventate ingenti e di ogni tipo, modifiche del clima, impoverimento delle risorse, scioglimento dell’acqua dolce dei ghiacciai, inquinamento di aria, acque e terreni; influenzano persino l’assetto delle società umane nelle quali la disponibilità di energia è spesso causa di povertà e di gravi conflitti. La vera sfida per l’umanità è trovare una soluzione del paradosso per cui il dominio sull’energia è irrinunciabile ma è anche la causa potenziale di danni inaccettabili.


Un gruppo di docenti del Politecnico di Torino ha aderito alla proposta della Fondazione Telios di scrivere un libro divulgativo su questa situazione.




  • ROMANO BORCHIELLINI Ordinario di Fisica Tecnica Industriale. Attualmente Vicerettore per Logistica, Organizzazione e Relazioni Sindacali. Studioso di Trasmissione del Calore e delle applicazioni in impianti di sicurezza e ventilazione di grandi opere.


  • MICHELE CALI’ Già ordinario di Fisica Tecnica Industriale. Attualmente tiene nel Politecnico di Torino il corso di Energia Progresso e Sostenibilità. Socio Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Si è sempre occupato diTermodinamica,Trasmissione del Calore e Energetica


  • GIANVINCENZO FRACASTORO Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale. Attualmente Energy Manager e Coordinatore del Corso di Studi di Ingegneria Energetica del Politecnico di Torino. Studioso di Termofisica ed Energetica degli edifici e di Fonti Energetiche Rinnovabili.


  • ANDREA LANZINI Dottore di ricerca di Fisica Tecnica Industriale. Collaboratore esterno nel Dipartimento di Energia. Si occupa dello studio di impianti energetici non convenzionali per produzione di idrogeno, cattura e riutilizzo di CO2 e generazione combinata di elettricità e calore con celle a combustibile ad alta temperatura.


  • PIERLUIGI LEONE Dottore di ricerca di Fisica Tecnica Industriale. Ricercatore confermato di Fisica Tecnica. Si occupa dello studio di impianti energetici non convenzionali ad alta efficienza e di celle a combustibile.


  • UMBERTO LUCIA Ricercatore di Fisica Tecnica Industriale. Si occupa dei fondamenti della termodinamica e di applicazioni non convenzionali di questa disciplina.


  • ROBERTO NAPOLI Ordinario di Sistemi elettrici per l’energia. Studioso della gestione, del controllo e del trasporto dell’energia elettrica.


METAS



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



Calì - Guida all'energia nella natura e nelle civiltà umane