martedì 2 settembre 2014

DI NUNZIO - Basi di dati. Manuale di esercizi per la progettazione concettuale

BASI DI DATI. MANUALE DI ESERCIZI PER LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE


Di Nunzio


  • I Ed.2014 17×24 in brossura Pag.184

  • ISBN: 9788874887804

  • DOI: 10.15651/978-88-748-8780-4 crossref

  • INDICE GENERALE

  • buy-button-amazon gbs_preview_button1 google-play-logo-1




Questo manuale si rivolge agli studenti di basi di dati dei dipartimenti di ingegneria e di informatica e fornisce un compendio della progettazione concettuale delle basi di dati e dell’utilizzo del modello Entity-Relationship (ER) corredato da una serie di 13 esercizi d’esame svolti in maniera dettagliata e ragionata con commenti, proposte di soluzione, e discussione di errori comuni. Il manuale nasce dall’esperienza accumulata in tre anni di insegnamento di Basi di Dati al Corso di Ingegneria Informatica triennale del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova ed in particolare, dall’esigenza di presentare nella maniera più chiara possibile una delle parti fondamentali della progettazione di una base di dati: la progettazione concettuale, attraverso numerosi esempi e ragionamenti su possibili soluzioni alternative ed errori frequenti.


Questo libro è pensato come supporto al libro di testo ufficiale scelto dal docente del corso di basi di dati. L’ordine degli argomenti della progettazione concettuale di questo manuale è stato organizzato in maniera da permettere una spiegazione dei costrutti del modello ER in ordine di difficoltà crescente e rendere più agevole l’apprendimento di questi concetti. Per questo motivo, il docente del corso dovrà far sempre riferimento al testo ufficiale sia per quanto riguarda la progettazione logica che quella fisica, sia alle parti introduttive molto importanti sulla raccolta dell’analisi dei requisiti, sulla definizione dei tipi di utente, e molti altri argomenti che vengono trattati in testi accademici classici.





A questo proposito, in questo manuale faremo riferimento a tre libri molto importanti nell’area delle basi di dati:


  • C. Batini, G. De Petra, M. Lenzerini, G. Santucci: La progettazione concettuale dei dati, Franco Angeli Editore, settima edizione, 2002.

  • P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone: Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione. McGraw-Hill, quarta edizione, 2013.

  • R. A. Elmasri, S. B. Navathe: Sistemi di basi di dati (Fondamenti), Pearson, sesta edizione 2011.

Il manuale è diviso in tre capitoli:


  • Nel primo capitolo daremo delle definizioni basilari come ad esempio la definizione di ‘dato’ e di ‘informazione’ fino ad arrivare alla definizione di ‘modello concettuale’ e ‘progettazione concettuale’.

  • Nel secondo capitolo presentiamo il modello concettuale Entity-Relationship ed i suoi costrutti principali con una serie di esempi di difficoltà crescente.

  • Nel terzo capitolo affrontiamo 13 esercizi d’esame in maniera molto dettagliata con esempi di soluzioni e discussione di errori comuni presi da dei veri compiti d’esame.







GIORGIO MARIA DI NUNZIO è ricercatore confermato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Padova. Insegna Basi di Dati dal 2011 e Fondamenti di Informatica dal 2006 e svolge attività di ricerca nei Sistemi avanzati di Gestione dell’informazione e di Intelligenza artificiale dal 2003.


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE


More Dept. Publications from ResearchGate




DI NUNZIO - Basi di dati. Manuale di esercizi per la progettazione concettuale