giovedì 3 ottobre 2013

BIGATTI TAMONE - Elementi di Matematica

ELEMENTI DI MATEMATICA


BigattiI Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.144 ISBN: 9788874886531 – € 16,00


Esercizi con soluzioni per Scienze e Farmacia


Molti studenti trovano grande difficoltà all’inizio degli studi universitari, e molto spesso la materia che spaventa di più è la Matematica. Abbiamo quindi deciso di scrivere questo libro di esercizi sui vari argomenti trattati nei corsi di base di Matematica. All’inizio di ogni capitolo richiamiamo brevemente concetti basilari, definizioni, e formule utili alla soluzione degli esercizi. Di tutti gli esercizi diamo i risultati, le tracce di soluzione, o le soluzioni complete in cui si evidenziano i “meccanismi” di ragionamento, spesso con il supporto di illustrazioni o diagrammi colorati. Inoltre, quando possibile, mostriamo come verificare la correttezza della risposta: questo, oltre a essere uno strumento di controllo che “conforta” lo studente, contribuisce a formare un approccio critico e scientifico utile per qualsiasi disciplina.


ANNA MARIA BIGATTI. Laureata a Genova e Ricercatore a Genova presso il Dipartimento di Matematica. La sua ricerca si svolge nel campo dell’Algebra Computazionale. Ha tenuto corsi di Algebra e Programmazione per studenti di Matematica e Statistica. Dedica questo libro ai suoi studenti di Scienze Ambientali, Naturali e Geologiche.


GRAZIA TAMONE. Laureata a Genova e Professore Associato a Genova presso il Dipartimento di Matematica. La sua ricerca si svolge nel campo dell’Algebra Commutativa. Ha tenuto corsi di Algebra e Geometria per studenti di Matematica; attualmente tiene i corsi di Matematica per C.T.F. e Farmacia. Dedica questo libro ai suoi studenti.



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



BIGATTI TAMONE - Elementi di Matematica

VERDA GUELPA - Metodi termodinamici per l’uso efficiente delle risorse energetiche

METODI TERMODINAMICI PER L’USO EFFICIENTE DELLE RISORSE ENERGETICHE


VerdaI Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.256 ISBN: 9788874886524


L’uso razionale delle risorse energetiche è uno degli assi più importanti per la sostenibilità dei processi produttivi. La corretta selezione delle risorse utilizzate, l’ottimizzazione della configurazione degli impianti e la scelta delle loro condizioni di funzionamento sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di riduzione dei fabbisogni di energia primaria, in tutti i settori. Questo testo è rivolto agli studenti di ingegneria industriale e ai professionisti che operano nel comparto dell’impiantistica energetica. Al suo interno sono approfonditi gli aspetti teorici ed applicativi di due metodologie per l’analisi di impianti energetici, l’analisi exergetica e la pinch analysis, con l’obiettivo di fornire una guida al loro utilizzo nella progettazione degli impianti. Il testo si completa con esercizi e casi di studio, che hanno lo scopo di permettere la familiarizzazione del lettore con gli aspetti applicativi legati all’uso integrato di queste metodologie.


VITTORIO VERDA si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca presso lo stesso Politecnico e l’università di Saragozza (Spagna). E’ professore associato di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e titolare di corsi nella lauree magistrali di Ingegneria Energetica e Nucleare e Ingegneria Meccanica.


ELISA GUELPA si è laureata in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Torino, dove è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento Energia. Svolge le esercitazioni del corso di Complementi di Energetica per gli allievi della laurea magistrale di Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino.



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



VERDA GUELPA - Metodi termodinamici per l’uso efficiente delle risorse energetiche

ZABBEO - ICT Techno-Companies & Domestic Market Co-Evolution

ICT TECHNO-COMPANIES & DOMESTIC MARKET CO-EVOLUTION


ZabbeoI Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.244 ISBN: 9788874886494 – € 19,00


Il ruolo guida delle società ICT e della tecnologia nello sviluppo del mercato nazionale


La tecnologia dell’informazione e della comunicazione ha assunto un ruolo importante e crescente fino ad essere divenuta indispensabile nell’economia avanzata. Secondo dati ISTAT, dopo gli anni ’90, la domanda dei servizi ICT è aumentata. In particolare, tra gli anni 2004-2009 si è verificata una rapida diffusione ed evoluzione delle tecnologie nelle imprese italiane. Questo fattore ha trascinato e provocato la crescita di tutti gli altri settori dell’economia. Assistiamo dunque ad un aumento della domanda che innesca l’aumento di produzione di altri settori e rimette in moto, almeno parzialmente, il mercato del lavoro. L’ICT è oggigiorno una modalità, che possiamo definire, in un certo senso, altamente pervasiva in quanto condiziona il ciclo di vita del Business, condiziona il modello di vita dei cittadini privati che usano i servizi tecnologici per motivi di studio, di lavoro, di svago, di visibilità. I servizi social possono soddisfare un bisogno individuale di riconoscimento condizionando persino la percezione che gli utenti hanno di loro stessi. Sono uno strumento per dire “io ci sono”: vivo, penso, ho delle caratteristiche individuali ben delineate quindi “apro la mia finestra sul mondo” rendendole note. Moltissimi utenti hanno creato degli account personali in rete, tantissimi utenti utilizzano strumenti social come Facebook, Twitter, Linkedin, ect. ed arricchiscono i loro profili con veri e propri elementi e modalità di self-marketing. Il focus di questo volume, tuttavia, pur non tralasciando cenni sugli aspetti “private” e sulle modalità di esigenze di vita quotidiana, con particolare riferimento all’erogazione dei servizi ai cittadini da parte delle PP.AA (pubbliche amministrazioni) è il Business, inteso come servizi rivolti alle aziende e finalizzati al recupero di efficienza e al miglioramento delle prestazioni aziendali. La mia analisi è focalizzata sul concetto di mercato e dei diversi elementi che concorrono all’evoluzione del mercato nazionale. L’Italia è una nazione povera di materie prime, ecco allora che l’ICT e lo sviluppo dei servizi ad esso legati come le infrastrutture (ad esempio lo sviluppo della banda larga), sono una leva molto importante in grado di rilanciare l’economia. A titolo di esempio cito il fatto che, recenti studi, hanno rilevato che, nel giro di due anni, le sole connessioni Internet ad alta velocità, faranno aumentare il PIL di due punti.

Gli stakeholder del settore, ma in particolar modo le società di consulenza che erogano servizi per le aziende, sono, a mio parere, un fattore chiave per la crescita economica della nostra nazione. A loro spetta il compito dell’innovazione, del rilancio di efficienza. Le aziende hanno forti aspettative, pretendono un servizio a 360 gradi che faciliti, in particolare, gli aspetti organizzativi e gestionali incrementando l’efficienza nella produzione di un servizio o di un prodotto e migliorando le prestazioni aziendali nel suo insieme. Il libro pone l’enfasi sulla figura del consulente che opera nelle società ICT a servizio dell’azienda identificandolo come attore importante considerando anche che, l’ottica di una società di consulenza, è decisamente diversa rispetto all’ottica aziendale. Il consulente riesce, nella maggior parte dei casi, ad essere neutrale e più obiettivo: lontano dalle dinamiche aziendali quotidiane che, in alcuni casi, possono fuorviare anche le più accurate analisi, riesce ad avere il distacco necessario per esaminare l’organizzazione con maggiore razionalità. Riesce, altresì, a trovare le soluzioni più appropriate e a proporre soluzioni gestionali verticali che gli derivano dall’esperienza che ha accumulato presso le diverse realtà aziendali di società clienti, identificando più velocemente e con minor di- spersione, gli elementi che possono condurre al successo. Il compito consulenziale è sempre più complesso e, in un certo senso “delicato”. Non è raro che aziende “in salute” e/o che siano in uno stato attuale di successo “pecchino” di presunzione avendo una percezione condizionata della realtà. L’atteggiamento che ne deriva dimentica spesso la prudenza e la lungimiranza – quando un’azienda pensa “siamo i migliori, siamo invincibili e saremo sempre in grado di fronteggiare i nostri competitors con l’uso degli strumenti che abbiamo fino ad ora adottato” sta già, a mio parere, imboccando il percorso del declino. Il consulente del futuro non deve essere una figura che interviene solo nel caso di problemi tecnici, maggiore è lo spazio che deve essergli affidato e maggiore è la fiducia e la cooperazione che deve intercorrere con l’azienda cliente. Quando gli esperti aziendali e i consulenti ICT sono riuniti per trovare una soluzione ad hoc per il business vi è già innovazione: idee, tecniche di brainstorming, soluzioni tecniche e organizzative fluiscono in quel contesto in forma spontanea producendo impulsi moltiplicativi volti al miglioramento continuo. Le interviste “campione” contenute nel testo ci offrono testimonianze di aziende di “casa nostra” che sono state in grado di conseguire il successo attraverso il successo procurato alle aziende clienti. Mi auguro di consentire ai lettori di acquisire alcune chiavi di lettura che vanno al di là della semplice acquisizione di nozioni tecniche e di econo- mia dei mercati.


NADIA ZABBEO è nata a Milano. Ha iniziato il suo percorso accademico in ambito giuridico nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, successivamente ha cambiato indirizzo orientandosi verso studi di carattere gestionale. Ha ottenuto la laurea in Scienze dell’amministrazione nell’anno 2006. Ha competenze in organizzazione aziendale e Risorse Umane. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore H.R. di una importante multinazionale francese. È appassionata da sempre di iCT – Profilo social network: www.linkedin.com



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



ZABBEO - ICT Techno-Companies & Domestic Market Co-Evolution

lunedì 30 settembre 2013

BARSANTI - Esercizi Risolti di Meccanica Razionale

ESERCIZI RISOLTI DI MECCANICA RAZIONALE


BarsantiI ED.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.196 ISBN: 9788874886517 – € 12,00


Il volume presenta alcune delle prove di esame di Meccanica Razionale per il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, con l’aggiunta di un congruo numero di esercizi propedeutici. Gli argomenti scelti rappresentano il minimo indispensabile delle nozioni di Meccanica Razionale di cui deve essere in possesso uno studente d’Ingegneria che vuole capire le nozioni più applicative che verranno impartite negli anni seguenti. È stata posta particolare attenzione ai problemi che richiedono una formulazione tridimensionale e alla ricerca di problemi che abbiano una soluzione che non sia solo formale. Si è cercato di non insistere troppo su argomenti ampiamente presentati in altri corsi (ad esempio la statica) e si è preferito invece dare spazio ad argomenti ingiustamente trascurati (ad esempio la cinematica e i suoi legami con la geometria).


MICHELE BARSANTI è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Industriale dell’Università degli studi di Pisa.



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



BARSANTI - Esercizi Risolti di Meccanica Razionale