venerdì 3 dicembre 2010

Borra Di Ciaccio - Statistica. Metodologia per le scienze economiche e sociali

Statistica. Metodologia per le scienze economiche e sociali
di S. Borra, A. Di Ciaccio



Il volume include un'introduzione al calcolo delle probabilità, una trattazione ampia e sistematica dell'inferenza statistica e una trattazione approfondita della statistica descrittiva. Il testo privilegia gli aspetti concettuali rispetto a quelli formali ed è ricco di esempi e applicazioni, con frequenti riferimenti all'utilizzo dei software SPSS ed Excel. La nuova edizione è stata arricchita con ulteriori esercizi e con l'introduzione di esempi ed esercizi di ambito economico, nei quali si applicano molti degli strumenti statistici introdotti nel libro.

ISBN-13: 978-8838664281 Pag. 510 II Ed. 2008 Editore: McGraw-Hill

Gazzola Ferrero Zanotti - Elementi di Analisi Superiore per la Fisica e Ingegneria

Elementi di Analisi Superiore per la Fisica e Ingegneria
di F. Gazzola,M. Zanotti, A. Ferrero



ISBN-13: 978-8874883530 Pag. 320 - II Edizione 2010 Editore Esculapio

Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1

Analisi Matematica 1
di S. Salsa, M. Bramanti, C. Pagani



ISBN-13: 978-8808064851 Ed. 2008 Editore: Zanichelli

Eco - Il cimitero di Praga

Il cimitero di Praga
di U. Eco



Trent'anni dopo "Il nome della rosa" Umberto Eco torna in libreria con un nuovo romanzo di ambientazione storica. Lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, troviamo una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna parigina, un garibaldino che si chiamava Ippolito Nievo, il falso bordereau di Dreyfus per l'ambasciata tedesca, la crescita di quella falsificazione nota come "I protocolli dei Savi Anziani di Sion", che ispirerà a Hitler i campi di sterminio, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti con le loro stesse budella, un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi ritrovi per criminali che tra i fumi dell'assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza, falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. Ottimo materiale per un romanzo d'appendice di stile ottocentesco, tra l'altro illustrato come i feuilletons di quel tempo. Un particolare: eccetto il protagonista, tutti i personaggi di questo romanzo sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Accade però che, tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sia il più vero di tutti.

ISBN-13: 978-8845266225 Editore: Bompiani 523 pagine

Stefani Taddei - Chimica biochimica e biologia applicata

Chimica biochimica e biologia applicata
di M. Stefani, N. Taddei



ISBN: 9788808167644 Ed. 2008 Editore: Zanichelli

martedì 30 novembre 2010

Vitetta - Fondamenti di trasmissione numerica con applicazioni alle radiocomunicazioni

Fondamenti di trasmissione numerica con applicazioni alle radiocomunicazioni
Di G. Vitetta



ISBN 9788837117429 Pag. 176 Editore Pitagora Ed. 2008

lunedì 29 novembre 2010

Sedra Smith - Circuiti per la microelettronica. Con CD-ROM

Circuiti per la microelettronica. Con CD-ROM
di A. Sedra, K. Smith



ISBN: 9788879593281 - Pag. 1383 Ed. 2005 - Editore EDISES

Cordova - Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio

Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio
di B. Cordova



Questo libro vuoi contribuire, con un taglio eminentemente pratico, a recuperare le regole della buona progettazione nel campo delle strutture in acciaio per l'edilizia industriale e civile. Le progettazioni frettolose e sempre meno consapevoli sono causate, infatti, da disattenzione verso gli aspetti tecnici a causa dei tempi di realizzazione frenetici, sempre più condizionati dall'esigenza del ritorno degli investimenti. Sono complici anche la frantumazione delle attività d'ingegneria tra cento comprimari affannati, e l'uso massivo e acritico di sempre più sofisticati e apparentemente miracolosi mezzi di calcolo automatico. Nel libro si discute di come le strutture metalliche "funzionano", quali sono le verifiche dimensionanti per ogni elemento strutturale che le compone, quali le strategie di calcolo più opportune da adottare, e quali infine i dettagli costruttivi che godono di maggiore affidabilità strutturale e facilità realizzativi.

ISBN: 9788820341039 - Pag. 350 - Ed. 2008 - Editore Hoepli

Canuto Tabacco - Analisi Matematica 1

Analisi Matematica 1 - Teoria ed esercizi con complementi in rete
di A. Tabacco, C. Canuto



Il testo intende essere di supporto a un primo insegnamento di analisi matematica secondo i principi dei nuovi ordinamenti didattici. È in particolare pensato per ingegneria, informatica, fisica. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce l'esposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura, basato su numerosi riferimenti a un testo virtuale disponibile in rete, permette all'allievo più motivato e interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi ed esercizi con soluzioni. L'introduzione di nuovi argomenti nella nuova edizione, completamente riveduta rispetto alle precedenti, permette un uso più flessibile e modulare del testo, in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un primo corso di analisi matematica.

ISBN: 978-8847008717 - Pag. 451 Ed. 2008 Editore Springer

domenica 28 novembre 2010

Marcellini Sbordone - Analisi Matematica 1

Analisi Matematica 1
di P. Marcellini, C. Sbordone



Questo libro è stato scritto con l'intento di realizzare un testo rigoroso nei contenuti, ma anche snello e di facile lettura. Lo scopo è stato quello di facilitare il lavoro della maggioranza di quegli studenti che si avvicinano ai corsi di Analisi Matematica con il timore di non essere a priori in grado di comprendere a fondo l'argomento. Nello stesso tempo non è stato sottovalutato il desiderio di quanti vogliono approfondire argomenti appresi a lezione e risultati particolarmente interessanti.

ISBN: 978-8820728199 - Pag. 492 Ed. 1998 Editore: Liguori

Zappa - Elettronica

Elettronica
di Franco Zappa



Il libro introduce i concetti ed i circuiti fondamentali per comprendere l'Elettronica. Lo scopo è quello di fornire una panoramica sufficientemente approfondita su dispositivi, componenti e circuiti integrati impiegati nel progetto di apparati elettronici complessi, sia analogici che digitali e mixed-signal. Il libro parte dai dispositivi elettronici, per presentare poi l'elettronica analogica ed infine quella digitale, illustrando successivamente il campionamento ed i convertitori digitale/analogico e analogico/digitale.
Il primo capitolo introduce i Sistemi Elettronici ed i segnali più comuni in elettronica.
In seguito vengono presentati i Dispositivi Elettronici (Cap. 2, 3, 4) ed i concetti basilari sul funzionamento dei componenti a semiconduttore quali il diodo ed il transistore MOS e le principali configurazioni circuitali in cui vengono solitamente impiegati.
Segue la sezione dedicata all'Elettronica Analogica (Cap. 5, 6, 7, 8, 9) che illustra gli amplificatori operazionali ed i circuiti necessari al trattamento, condizionamento e filtraggio analogico dei segnali.
La terza sezione affronta l'Elettronica Mista (Cap. 10, 11, 12), ossia il campionamento mediante S&H e mux analogici e la successiva conversione dei segnali dal mondo analogico al digitale e viceversa, mediante ADC e DAC.
La quarta ed ultima sezione tratta l'Elettronica Digitale (Cap. 13, 14, 15) ed illustra la logica CMOS, le reti combinatorie e sequenziali ed i circuiti digitali, offrendo anche una rassegna ragionata dei componenti presenti in commercio.
Alla fine di ogni capitolo vengono presentati concreti esercizi di progettazione ed analisi circuitale, tratti da temi d'esame, che consentono la familiarizzazione con l'elettronica.
Non volendo ignorare la onnipresente sinergia dell'Elettronica (o quanto meno dell'Ingegnere Elettronico) con il mondo della culinaria e della disquisizione organolettica, il Libro è stato arricchito con opportune e succulente ricette. Da commentale e votare. 

ISBN: 9788874882823 - Pag. 564 - 5° Edizione 2008 Editore: Esculapio

Ferrari - Motori a combustione interna

Motori a combustione interna
di Giancarlo Ferrari



ISBN: 9788842670223 - Ed. 2008 - Pag. 720 Editore: Il Capitello

Halliday Resnick Walker Cicala - Fondamenti di Fisica

Fondamenti di Fisica: Meccanica, Termologia, Elettrologia, Magnetismo, Ottica
di D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, L. Cicala




La nuova edizione dei Fondamenti di Fisica, di David Halliday, Robert Resnick e Jearl Walker, conferma i motivi del successo di questo manuale, adottato e apprezzato in tutto il mondo da oltre 30 anni. Con lo stile semplice, chiaro e accattivante della migliore tradizione didattica americana, il libro offre una trattazione autorevole dei concetti base della Fisica, adattandosi ai corsi introduttivi di tutte le lauree di area scientifica del nuovo sistema universitario italiano.
Gli argomenti, spiegati in modo esauriente e intuitivo, trovano applicazione in numerosi problemi svolti, quesiti ed esercizi da risolvere. Gli esempi di fisica applicata, tratti dalle più recenti ricerche pubblicate su riviste specializzate di discipline diverse, rendono più avvincente lo studio dei concetti.
Per i docenti, i Fondamenti di Fisica offrono una base affidabile e completa per insegnare a leggere testi di fisica, a individuarne i concetti fondamentali, a ragionare in modo scientifico e a risolvere problemi. Per gli studenti, rappresentano un prezioso strumento di studio, con il quale comprendere a fondo i concetti più ostici, acquisire un metodo per la risoluzione dei problemi, e anche appassionarsi alla fisica, trovando risposta alle più disparate curiosità sui meccanismi del mondo che li circonda.

ISBN: 9788840813318 - Pag. 940 - Ed. 2006 - Editore: CEA

Laird - Chimica Generale

Chimica Generale
di B. Laird



Uno degli obiettivi più importanti di un corso universitario di chimica è rendere assimilabili agli studenti i concetti fondamentali della reattività chimica: questo non può prescindere dalla conoscenza della struttura atomica e del legame chimico, dallo studio della termodinamica, degli equilibri (acido-base e redox) e della cinetica di reazione. La ristrutturazione dei corsi di laurea e l'introduzione della laurea triennale, con conseguente diminuzione delle ore assegnate agli insegnamenti di chimica generale, ha posto la maggior parte dei docenti nella necessità non solo di ridurre il programma ma anche di semplificare al massimo la trattazione. Tale impostazione, se pure inevitabile, non è auspicabile per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in ingegneria, che non possono fare a meno di approccio alla materia matematicamente rigoroso. Proprio a questi è quindi rivolto "Chimica generale" che, seppur organizzando la struttura in modo tale da permettere una piena comprensione dei fenomeni e dei concetti anche senza soffermarsi sui dettagli matematici, non cede a facili semplificazioni.

ISBN: 9788838665608 - Edizione 2010 - Editore: McGraw Hill

Principi di Biochimica di Lehninger

Principi di Biochimica di Lehninger
di D. Nelson, M. Fox




Il Lehninger è da quasi trent'anni il manuale di biochimica per antonomasia, sul quale si sono formate generazioni di studenti in tutto il mondo. A tutt'oggi è rimasta ineguagliata la capacità del primo autore e, successivamente, di Nelson e Cox di insegnare il linguaggio della biochimica, di chiarire il contesto chimico, fisico e biologico in cui operano ogni biomolecola, reazione o via metabolica e di esaminare e contestualizzare le tecniche sperimentali che hanno consentito l'attuale grado di conoscenza. La quinta edizione è stata aggiornata in ogni suo capitolo, ma in particolare approfondisce: il ruolo dell'RNA; l'interazione ormonale tra metabolismo, obesità e diabete; i metodi bioinformatici; le applicazioni in medicina legale e in agricoltura. Sono state inserite nuove schede relative alle metodiche sperimentali e alle applicazioni mediche. Compaiono inoltre per la prima volta esercizi di calcolo guidati, esercizi di interpretazione dei dati tratti dalla letteratura scientifica e oltre 100 nuovi problemi di fine capitolo.

ISBN: 9788808064035 - Pag. 1312 - 5° Edizione 2010 - Editore: Zanichelli

La Placa - Principi di Microbiologia Medica

Principi di Microbiologia Medica
di Michele La Placa



Il consenso che “Principî di Microbiologia Medica” continua a riscuotere presso docenti e studenti, da quasi quaranta anni, ci impone anche un’impegnativa responsabilità.
Per questo motivo abbiamo voluto rivedere una serie di argomenti, allo scopo di fornire agli studenti dei corsi di Microbiologia un testo che, oltre a presentare, in un unico contesto, tutto il materiale che è (o dovrebbe essere) previsto nei programmi di studio, fosse il più possibile completo ed aggiornato, nel tentativo di venire incontro alle aspettative di quegli studenti (e pensiamo siano ancora la maggioranza) che nell’insegnamento universitario ricercano puntuali risposte alla propria vocazione ad un apprendimento completo, rigoroso ed approfondito. Il tutto senza modificarne il numero di pagine e cercando di mantenere al testo la consueta maneggevolezza.
In questa prospettiva, ancora una volta è stato essenziale il contributo dei collaboratori, vecchi e nuovi, che hanno accettato di partecipare alla stesura del volume e ad essi va tutta la nostra gra- titudine, insieme al merito per quanto il lettore troverà di buono nel volume.
In particolare, ci preme sottolineare che la parte di Micologia presenta ancora la pragmatica ed efficace impostazione medica conferitale da Aldo Mazzoni (1927-2007) professore di Microbiologia nell’Università di Bologna, impostazione che ha potuto godere, non molti anni or sono, di una revisione operata da Libero Ajello (1916-2004) fondatore dell’unità di ricerca e riferimento per la micologia diagnostica del CDC (Atlanta, Georgia, USA) che ha diretto per più di 40 anni, prima di concludere la carriera come professore di Micologia alla Emory University (Atlanta, Georgia, USA), nonché del contributo di Stefania Conti e Luciano Polonelli. Un sentito ringraziamento anche a Giampiero Carosi, Francesco Castelli, Mario Coluzzi ed Alberto Matteelli, cui si devono l’impostazione e gran parte della compilazione della parte di Protozoologia e della sezione sui Parassiti Metazoi, a Michelangelo La Placa che ha atteso alla stesura degli elementi di Immunologia nel capitolo introduttivo e, passim, alla redazione o alla revisione di numerosi argomenti con risvolti di interesse venereologico o dermatologico e ad Alessandro Ripalti cui si deve la sezione sulle Biotecnologie Mediche.
È ovvio che solo a chi scrive queste righe – che, tra l’altro, ha costantemente riveduto e, talora, decisamente rimaneggiato tutti i diversi contributi, con il fine di rendere unitaria ed armonica la trattazione dei diversi argomenti, lungo il corso dell’intero volume – va imputata la responsabilità delle possibili imprecisioni che i lettori dovessero riscontrare (e siamo, sin d’ora, sinceramente grati a quanti vorranno darcene segnalazione).
Un ringraziamento vivamente sentito, inoltre, all’Editore che, con raro senso del proprio ruolo culturale, ha accettato di affrontare l’onere di una consistente revisione del volume mantenendone invariata la pregevole veste tipografica.

ISBN: 9788874883653 - Pag. 862 - XII Edizione 2010 - Editore: Esculapio

Silverthorn - Fisiologia Umana

Fisiologia Umana
di Dee Unglaub Silverthorn



Molto apprezzato dagli studenti perché ritenuto semplice e ben spiegato, il volume mantiene inalterate le caratteristiche presenti sin dalla prima edizione del 1998 e finalizzate a rendere più semplice lo studio della Fisiologia attraverso quattro fondamentali modelli di apprendimento: attenzione costante alla risoluzione di problemi per aiutare gli studenti a sviluppare capacità critiche; analisi dell’organismo umano come un insieme in cui i diversi processi fisiologici lavorano in un sistema integrato; costante attenzione nel trattare la fisiologia accompagnandola con la biologia cellulare e molecolare; presentazione della fisiologia come una disciplina dinamica, in costante evoluzione.
A supporto di tutto ciò sono utilissimi gli apparati didattici: lo sviluppo del problema in itinere, la Verifica dei concetti, i Box che hanno l’obiettivo di far comprendere agli studenti l’uso della Fisiologia nelle Scienze e in ambito medico.
In particolare in questa nuova edizione l’interpretazione dei diagrammi e delle figure è stata resa più chiara dalla presenza di didascalie esplicative all’interno che aiuta a visualizzare i processi fisiologici e i concetti.
L’edizione italiana è a cura di Magda Passatore e Silvestro Roatta dell’Università degli Studi di Torino e di Franca Vellea Sacchi dell’Università di Milano.

ISBN: 9788871925905- Pag. 968 - 5° Edizione - Editore Pearson

Rizzoni - Elettrotecnica: principi ed applicazioni

Elettrotecnica: principi ed applicazioni II Edizione
di Giorgio Rizzoni



Il testo offre una chiara ed efficace introduzione alla teoria dei circuiti e alle principali macchine elettriche e si rivolge agli aspiranti ingegneri elettrici, meccanici, aeronautici, chimici, gestionali, navali, biomedici.
I continui paralleli con altre discipline scientifiche, le schede di approfondimento e il gran numero di esercizi e di esempi commentati e risolti rendono il libro un ottimo strumento didattico. In questa seconda edizione sono stati realizzati numerosi interventi per rendere il volume ancora più rispondente alle esigenze didattiche, tra cui l’approfondimento di alcuni aspetti di teoria dei circuiti e della trattazione dei sistemi trifase e l’aggiunta di un nuovo capitolo sulla sicurezza elettrica.

ISBN: 9788838664205 - Pag. 525 II Edizione 2008 - Editore McGraw Hill

Gordon McGrew Serway Jewett - Esercizi di Fisica

Esercizi di Fisica
di Gordon - McGrew - Serway - Jewett

L'eserciziario fornisce agli studenti, insieme ad una sintetica revisione dei concetti fondamentali, la soluzione ragionata di una serie di problemi che potrebbero presentarsi in sede d'esame. Grande attenzione è data alla chiarificazione di punti particolarmente ostici, allo scopo di favorire l'adozione di metodi alternativi per la risoluzione dei problemi.

Punti di forza
Note Un sommario dei concetti importanti, delle nuove grandezze fisiche appena introdotte e delle regole che governano il loro comportamento.
Equazioni e concetti Una rassegna del capitolo, che sottolinea importanti concetti e descrive importanti equazioni e formalismi.
Suggerimenti, espedienti e strategie Suggerimenti e strategie per risolvere tipici problemi che lo studente incontrerà spesso durante lo studio. In alcuni casi, i suggerimenti riguardano gli espedienti matematici che sono necessari per l'analisi dei problemi.
Elenco di controllo Un elenco di argomenti e di tecniche che lo studente dovrebbe saper padroneggiare.
Domande concettuali Si suggeriscono le risposte a una serie di domande concettuali.
Problemi Si forniscono le soluzioni per una serie di problemi rappresentativi scelti allo scopo di illustrare i concetti più importanti di ciascun capitolo.
Appendici In appendice sono presenti un elenco di alcune costanti fisiche ed alcuni fattori di conversione.

Destinatari
Studenti dei vari corsi di laurea che si apprestano a sostenere l'esame di Fisica.

ISBN: 9788879595568 - Pag. 600 - Ed. 2010 - Editore Edises

Murray Pfaller Rosenthal - Microbiologia Medica

Microbiologia Medica
di Murray P. Pfaller Michael Rosenthal K.

L'intento degli autori, nel proporre questa quarta edizione italiana, la sesta americana, di Microbiologia medica, è quello di presentare i concetti fondamentali della microbiologia in modo chiaro e conciso e con uno stile adatto a diverse tipologie di Studenti. Le conoscenze in materia di microbiologia e immunologia sono in rapida e continua evoluzione grazie a nuove e stimolanti scoperte in tutti i campi, ogni capitolo è stato quindi accuratamente aggiornato e ampliato.
ISBN: 9788821431692 - Pag. 896 - Ed. 2010 Editore: Elsevier