mercoledì 23 ottobre 2013

PERNA - L'implementazione del Customer Relationship Management in contesti Business to Business

IMPLEMENTAZIONE DEL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT IN CONTESTI BUSINESS TO BUSINESS


PernaBOOK ON DEMAND – I Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.172 ISBN: 9788874886586 – € 17,00


Il lavoro si colloca tra le tematiche di marketing industriale relative al Customer Relationship Management (CRM). CRM identifica un fenomeno attuale che non trova ancora una sua precisa collocazione negli studi di management; esso rappresenta un insieme di tecnologie, strategie e processi volti al miglioramento della gestione della relazione con il cliente. Il contributo è finalizzato a fornire al lettore (docenti, studenti e manager di impresa) un inquadramento delle problematiche di gestione delle relazioni con i clienti in contesti caratterizzati da elevata complessità, quali quelli B2B. Metodologicamente il lavoro esamina l’esperienza CRM vissuta dal Gruppo Loccioni, una media impresa industriale italiana, che si occupa di integrare tecnologie in diversi settori (come automotive, elettrodomestico, medicale, ambiente, energia) per migliorare la Loccioni-qualità, l’efficienza e la sostenibilità di prodotti e processi di clienti multinazionali. L’approccio di analisi seguito è duplice, sia descrittivo che interpretativo: sono proposte chiavi di lettura del fenomeno di implementazione di una strategia CRM ed effetti della stessa a livello inter- ed intra organizzativo. Emerge una alternativa definizione e concettualizzazione di CRM che si differenzia da quelle più tradizionali volte a sottolineare solo la componente tecnologica del sistema.


ANDREA PERNA è ricercatore presso l’Università di Uppsala in Svezia e presso il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, Ancona. Ha condotto ricerche sui temi di marketing industriale quali strategie di Customer Relationship Management (CRM) e processi di innovazione. Ha pubblicato su riviste internazionali quali Industrial Marketing Management e Journal of Business Research ed appartiene al gruppo internazionale di ricerca Industrial Marketing and Purchasing Group (IMP).



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PERNA - L'implementazione del Customer Relationship Management in contesti Business to Business

BERTETTI - Lo Schermo dell'apparire

LO SCHERMO DELL’APPARIRE


BertettiCOLLANA TEORIA DELLA CULTURA – I Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.200 ISBN: 9788874886579 – € 18,00


Il termine “figuratività” ha nel metalinguaggio della semiotica generativa, il filone di studi che ha origine nei lavori di Algirdas Julien Greimas, delle caratteristiche del tutto peculiari: se da un lato rinvia all’uso corrente della parola (quello per cui un’opera d’arte è figurativa), dall’altra un elemento testuale è detto figurativo (è, cioè, una figura) se ha un suo corrispettivo nel mondo naturale. Con questa espressione, ripresa da Merleau-Ponty, Greimas si riferisce al mondo dell’esperienza sensibile, in quanto però già organizzato e culturalizzato, e quindi già dotato di senso. All’interno dei testi, il livello figurativo corrisponderà a quel livello “concreto” delle variabili che già Propp aveva individuato in opposizione a quello invariante e astratto delle funzioni narrative. Il presente volume è una introduzione alla teoria della figuratività e insieme una riflessione critica sul ruolo del figurativo, a partire dai modi in cui tale concezione è nata e si è sviluppata. Dall’indagine emerge la grande validità euristica della nozione e la sua rilevanza teorica, ma anche i nodi irrisolti e i problemi metodologici, le cui radici vanno spesso rintracciate nei modi in cui la teoria si è sviluppata, tra rotture, ripensamenti e ridefinizioni. Sullo sfondo il problema, più volte dibattuto, della natura del percorso generativo e dell’autonomia dei vari livelli in cui si articola.


PAOLO BERTETTI svolge attività didattica e di ricerca all’Università di Siena. Dottore di Ricerca in Semiotica e Psicologia della Comunicazione Simbolica, si occupa prevalentamente di teoria semiotica e di semiotica del testo, in particolare audiovisivo. È stato segretario e poi vice- presidente dell’AISS. Tra le sue ultime pubblicazioni i volumi Il mito Conan. Identità e trasformazioni di un personaggio seriale tra letteratura, fumetto, cinema e televisione (Pisa, 2011), Il racconto audiovisivo. Teorie e strumenti semiotici (Torino, 2012).



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BERTETTI - Lo Schermo dell'apparire

martedì 22 ottobre 2013

BIANCHI - Economicità e Socialità nei nuovi strumenti di Welfare integrato

ECONOMICITA’ E SOCIALITA’ NEI NUOVI STRUMENTI DI WELFARE INTEGRATO


BianchiI Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.124 ISBN: 9788874886630


La riflessione che ha stimolato il presente lavoro potrebbe essere sintetizzata nell’espressione: “lo Stato si ritira progressivamente dal welfare, come si colma tale vuoto?”. La risposta a tale interrogativo è frammentaria e non coordinata e proviene, spesso, dalla società civile. Il lavoro si preoccupa, dopo l’analisi della situazione attuale, di verificare il ruolo delle imprese nella risposta al vuoto di welfare e la conciliabilità di tale ruolo con l’economicità d’impresa.


MARIA TERESA BIANCHI. Professore Associato di Economia Aziendale nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza. Dottore Commercialista; Revisore Contabile. Membro della Commissione per la Riforma del Diritto Societario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Autore di numerose pubblicazioni su temi economico – aziendali. ​



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BIANCHI - Economicità e Socialità nei nuovi strumenti di Welfare integrato

BIANCHI - Internal Auditing between simplification and transparency

INTERNAL AUDITING BETWEEN SIMPLIFICATION AND TRANSPARENCY


Bianchi


BOOK ON DEMAND I Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.30 ISBN: 9788874886623


The work aims to carry out a reconnaissance of governance models in our sorting in order to highlight two important aspects. The first is that the model must be consistent with the underlying realities; from here it descends the because in reality are not widespread national application most recently introduced models (Legislative Decree 6/2003). The second important aspect is that the centrality of the traditional model, stands out as a special item, the figure of the Board of Auditors, which is assigned the role of coordinator of the controls and of the controllers. In the latter sense are changes to government systems adopted by major listed companies on the basis of the latest version of the corporate governance code of Borsa Italiana.

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MARIA TERESA BIANCHI. Professor at Economics Faculty of La Sapienza in Rome. Writer of many books on Management administration and financial subjects. She holds courses in Bachelor and Master in the Faculty of Economics and the course of Business at the Faculty of Pharmacy. She is a member of the Commission for the reform of company law in the National Board of Accountants and Public Accountants. Member of the Scientific Institute for Corporate Governance. Member of the Scientific Committee of the Roman Academy of Accounting. Member of the Team for the reform of the corporate law. Qualified as Chartered Accountant and Auditor. Member of statutory auditors of listed companies also. ​


 



BIANCHI - Internal Auditing between simplification and transparency

BIANCHI - Assessing Innovation Scientific and Technical Operating Problems

ASSESSING INNOVATION AND SCIENTIFIC AND TECHNICAL OPERATING PROBLEMS


BianchiI Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.30 ISBN: 9788874886616


At a time when the crisis thin profit margins and the spending capacity of workers, the recipe for the exit from this impasse is to invest in innovation. Economic reality, however, leads to a series of reflections: what is innovation and how do you rate the same. What problems, even in terms of stock performance, deal with businesses that innovate and, last but not least with what funds should be financed, bearing in mind that the same must fall within a framework of corporate social responsibility. In fact, innovation must be socially compatible to be effective. This paper analyzes the issues exposed, based on data of international research and offers an innovative model to assess and report social environmental investment funded through a process of self financing.


MARIA TERESA BIANCHI. Professor at Economics Faculty of La Sapienza in Rome. Writer of many books on Management administration and financial subjects. She holds courses in Bachelor and Master in the Faculty of Economics and the course of Business at the Faculty of Pharmacy. She is a member of the Commission for the reform of company law in the National Board of Accountants and Public Accountants. Member of the Scientific Institute for Corporate Governance. Member of the Scientific Committee of the Roman Academy of Accounting. Member of the Team for the reform of the corporate law. Qualified as Chartered Accountant and Auditor. Member of statutory auditors of listed companies also. ​



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BIANCHI - Assessing Innovation Scientific and Technical Operating Problems