giovedì 10 aprile 2014

ZAPPA - Elettronica Digitale

ELETTRONICA DIGITALE


Zappa Elettronica digitaleII Ed.2014 17×24 in brossura - Pag. 388 – ISBN: 9788874887460


Famiglie logiche, componenti digitali, reti combinatorie e sequenziali, logiche programmabili, memorie


Il libro tratta in dettaglio molti aspetti dell’elettronica digitale. Gli argomenti spaziano dalla descrizione delle famiglie logiche commerciali, alla rassegna dei componenti commerciali a media scala di integrazione, per poi giungere al progetto di circuiti digitali sia combinatori che sequenziali. Vengono inoltre presentate diverse tipologie di logiche programmabili e diverse classi di memorie volatili e non. Lo scopo del Libro è quello di fornire una rassegna dei componenti digitali utilizzati nello sviluppo di sistemi elettronici digitali, con anche una discussione di esempi pratici di progettazione, sintesi ed implementazione di circuiti elettronici. I punti trattati sono:



  • Famiglie logiche digitali (TTL, CMOS, BiCMOS);

  • Componenti commerciali MSI (Medium Scale of Integration);

  • Sintesi di reti combinatorie;

  • Sintesi di reti sequenziali (sincrone ed asincrone);

  • Dispositivi logici programmabili (PLD, PAL, FPGA);

  • Memorie volatili e non (RAM, SDRAM, E2PROM, flash).


L’autore si rivolge ad un pubblico interessato alla progettazione hardware di schede ed apparati elettronici impieganti componenti digitali, sia circuiti integrati discreti che logiche programmabili e memorie.


FRANCO ZAPPA si è laureato nel 1989 in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e nel 1993 ha conseguito il titolo di Ph.D. in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni. Dal 1993 al 1998 è stato ricercatore e dal 1999 al 2010 è stato professore associato presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione. Dal 2011 è professore ordinario presso il Politecnico di Milano. è docente dei corsi di “Electronic Systems” alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e di “Elettronica” alla Laurea di Ingegneria Biomedica. Si occupa di strumentazione elettronica e microelettronica per sensori di singoli fotoni e matrici per imaging ottico ad elevatissima sensibilità per l’acquisizione di immagini 2D e 3D mediante conteggio di fotoni.



ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



ZAPPA - Elettronica Digitale