venerdì 8 agosto 2014

Murray Rosenthal Pfaller - Microbiologia Medica

MICROBIOLOGIA MEDICA


Murray


  • VII Ed.2013 Pag. 894

  • Editore: Edra Masson

  • ISBN: 9788821437144

La microbiologia è una materia complessa e in continua evoluzione e il Murray – Microbiologia Medica si è affermato come uno strumento didattico chiaro e con un forte orientamento clinico. Lo studente è invitato a porsi domande sulle patologie causate dai microrganismi, sui test diagnostici da condurre e sulle strategie terapeutiche e di prevenzione; l’obiettivo è imparare a “pensare come pensa un medico” e trattare ciascun microbo e le patologie da esso causate come se fossero un’infezione contratta da un paziente reale. In questa settima edizione l’impostazione “problem-based” è stata accentuata dando più spazio ai casi clinici e al confronto con la realtà. I contenuti sono stati riorganizzati inserendo i concetti di classificazione, struttura e replicazione all’interno delle singole sezioni di immunologia, batteriologia, virologia, micologia e parassitologia. I principi generali sono quindi sempre collegati a informazioni clinicamente rilevanti in modo che la struttura risulti più agile e la lettura ulteriormente facilitata. Tutti i capitoli sono stati riscritti ma le novità principali riguardano il sistema immunitario e i capitoli sull’immunità innata, l’immunità antigene-specifica, l’immunità antimicrobica e i vaccini.


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE


 



Murray Rosenthal Pfaller - Microbiologia Medica

mercoledì 6 agosto 2014

ABENDA - Analisi Matematica

ANALISI MATEMATICA


Abenda


  • II Ed.2010 17×24 in brossura Pag.336

  • ISBN: 9788874882816

  • DOI: 10.15651/978-88-748-8281-6 crossref

  • Indice generale

  • buy-button-amazon gbs_preview_button1 google-play-logo-1




L’obiettivo di questo testo è quello di illustrare le principali nozioni del calcolo infinitesimale in una e più variabili in modo da fornire abilità di calcolo immediatamente fruibili e dare una adeguata visione unitaria dei molteplici aspetti e potenzialità applicative della Analisi Matematica. A questo scopo ho deciso di presentare in un unico volume gli argomenti dell’Analisi Matematica solitamente divisi in più moduli nei corsi di laurea di primo livello. In tale ottica ho preferito presentare gli aspetti teorici ed applicativi del calcolo differenziale e integrale completando la trattazione con numerose figure esplicative, esempi svolti ed esercizi proposti; ho invece tralasciato molte dimostrazioni e dettagli tecnici nella convinzione che questo tipo di contenuti sia facilmente recuperabile altrove nel caso lo studente ne abbia effettiva necessità. Per la stessa ragione ho deciso di enunciare alcuni risultati sotto ipotesi semplificate, ma comunque rigorose e utili in molte applicazioni. Per facilitare lo studente, ho organizzato il testo in modo che risultasse autoconsistente per quanto riguarda simboli e nozioni preliminari e ho cercato per quanto possibile di raggruppare gli argomenti in un ordine logico costruttivo per le applicazioni. Pertanto, l’analisi delle funzioni di una variabile precede quella delle funzioni di più variabili, mentre la teoria delle successioni (e delle serie) numeriche e di funzioni viene presentata nel medesimo capitolo. Allo stesso modo la trattazione delle varietà in forma implicita e l’illustrazione del teorema del Dini sono immediatamente seguite dai capitoli che trattano i casi notevoli delle curve e delle superfici in forma parametrica ed il calcolo integrale dei campi vattoriali su varietà (lavoro e flussi). Il volume si conclude con l’introduzione alle equazioni differenziali e ai sistemi di equazioni differenziali lineari.


Questo testo è naturalmente legato all’impostazione didattica da me sviluppata in molti anni di fruttuosa collaborazione con il collega ed amico Silvano Matarasso: sono ben lieta di ringraziarLo per l’incoraggiamento a testimoniare i risultati di questa nostra esperienza attraverso il presente volume. Infine un ringraziamento agli amici Editori, per la consueta disponibilità ed il grande impegno. Il presente volume `e stato preparato usando LateX, Maple e PowerPoint.





SIMONETTA ABENDA – Dip. Matematica “Ciram” Università degli Studi di Bologna


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE


 


 


 



ABENDA - Analisi Matematica

domenica 3 agosto 2014

ZUCCOTTI GIACOMET - Elementi di Infettivologia Pediatrica

ELEMENTI DI INFETTIVOLOGIA PEDIATRICA



 


Questo Manuale di Infettivologia Pediatrica tratta tutte le patologie di origine infettiva in età pediatrica. Il testo fornisce informazioni aggiornate su epidemiologia, clinica, diagnosi, diagnosi differenziale e terapia delle principali malattie infettive del bambino, dalle malattie esantematiche, alle patologie infettive di organi ed apparati. Sono trattati argomenti quali infezioni congenite, malattie infettive croniche in età pediatrica, con particolare attenzione all’infezione da HIV e alle infezioni da virus epatitici nel bambino. Il testo inoltre affronta tematiche quali le malattie infettive del bambino viaggiatore e del bambino immigrato e sono presenti approfondimenti riguardo alle malattie infettive causate da parassiti e a quelle con prevalente coinvolgimento cutaneo.


GIAN VINCENZO ZUCCOTTI E VANIA GIACOMET - Dip. Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” Università degli Studi di Milano


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE


 



ZUCCOTTI GIACOMET - Elementi di Infettivologia Pediatrica