lunedì 9 dicembre 2013

BARLOTTI - Industrial Engineering & Lean Manufacturing

INDUSTRIAL ENGINEERING & LEAN MANUFACTURING


BarlottiI Ed.2013 Vol. form.to 17×24 in brossura Pag.212 ISBN: 9788874886784 – € 24,00




Questo testo, che non ha nessuna pretesa di completezza rispetto agli argomenti trattati, si propone di fornire agli studenti di Ingegneria e ai giovani professionisti le nozioni di base sull’Industrial Engineering e sulla Lean Manufacturing per consentire loro un approccio sistematico guidato all’analisi dei processi industriali. Il testo è diviso in tre parti: una prima parte di “presentazione” degli argomenti principali, una seconda parte “manualistica” di approfondimento e la terza parte di casi pratici reali che si avvale di una struttura “analisi-pianificazione-implementazione-verifica”. La scelta di questa struttura è stata dettata dall’intento di rendere gli argomenti meno difficili da comprendere e di permettere al lettore di farli rapidamente propri senza un eccessivo appesantimento nozionistico. L’obiettivo è di coinvolgere il lettore fin dall’inizio e di introdurlo rapidamente ed efficacemente all’Industrial Engineering e al Lean Manufacturing.




Nel mondo è in atto una vera riscoperta della manifattura (in USA: “rinascimento”) e la politica industriale sta riguadagnando posizioni nell’agenda dei nostri leader. L’Italia è il secondo Paese manifatturiero in Europa e resta fra i principali produttori mondiali, con una quota di PIL manifatturiero di poco superiore al 3% (5° nel mondo per McKinsey/IHS Global Insight). Davanti a tutto ciò diventa fondamentale tornare ad occuparsi seriamente di Ingegneria Industriale, cercando di integrare nei principi fondamentali classici tutti quei concetti che hanno reso grandi aziende come Toyota e Ikea.


Ing. Gabriele Caragnano
Direttore Fondazione Ergo-MTM Italia

Da tempo, nelle più avanzate realtà manifatturiere europee, si dibatte del nuovo approccio organizzativo che ha il suo riferimento nel “Lean Thinking“: qual’è il motivo di questa rilevante attualità? Una lettura approfondita di questo lavoro, che l’Ing. Barlotti ha avuto la grande opportunità e la sensibilità di poter produrre per tutti noi Cultori della Materia, sarà una risposta entusiasmante soprattutto se letta in una logica di contesto e quindi con tutto il desiderio da parte del lettore di partire da questa esperienza per pensare ed implementare la propria in una logica di estrema attualità organizzativa e alla ricerca di sorprendenti risultati operativi da conseguire.


Prof. Antonio Roversi
Ordinario di Gestione degli Impianti Industriali

Politecnico di Milano



CARMINE BARLOTTI, ingegnere meccanico, si occupa da oltre dieci anni di analisi dei processi industriali e di analisi e misura del lavoro. Ha lavorato in Automobili Lamborghini ricoprendo diversi ruoli tra cui quello di responsabile dell’Industrial Engineering. Consulente in area Operations ha seguito diversi progetti di miglioramento della produttività presso importanti aziende emiliane. Attualmente si occupa di Industrial Engineering e Lean Improvement presso la Bosch Rexroth Oil Control di Nonantola. Come esperto di “Industrial Engineering” e “Lean Manufacturing” cura la formazione interna sia per gli ingegneri di processo che per i responsabili e gli addetti della Produzione. Ha sostenuto lezioni sull’Industrial Engineering per gli studenti di Ingegneria delle Università degli Studi di Bologna, Modena e Padova e ha presentato un importante progetto di screening ergonomico di una linea di assemblaggio presso Unindustria di Bologna.


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



BARLOTTI - Industrial Engineering & Lean Manufacturing