venerdì 25 luglio 2014

ZANNOLI CORAZZA - Elementi di Fisica

ELEMENTI DI FISICA


Zannoli



  • II Ed.2014 17×24 in brossura Pag.288 con tavole a colori

  • ISBN: 9788874887736

  • Indice generale


  • buy-button-amazon google-play-logo-1gbs_preview_button1


Per le lauree di primo livello dell’area medica


In quasi tutti i corsi di Laurea di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente un Corso integrato di Fisica che al suo interno prevede diversi insegnamenti (Fisica, Informatica, Statistica, etc.) finalizzati a fornire allo studente le basi di conoscenza necessarie per i corsi successivi e le attività professionalizzanti. A questo Corso integrato è attribuito un numero di Crediti Formativi limitato ed i docenti si trovano nella difficoltà di svolgere un programma didattico esteso e diverso per i differenti Corsi di Laurea, con un numero limitato di lezioni, a studenti con preparazione iniziale disomogenea, in un intervallo temporale molto ristretto, in parallelo a numerosi altri Corsi Integrati. Ne deriva una notevole difficoltà per gli studenti ed un risultato didattico quasi sempre insoddisfacente. Un ulteriore elemento di difficoltà è rappresentato dalla mancanza di libri di testo o dalla non corrispondenza testo-programma didattico, che rende lo studio molto difficoltoso soprattutto nei casi di frequenza non assidua, a fronte di un consistente impegno economico per l’acquisto dei manuali relativi ai vari insegnamenti. Queste constatazioni non sono emerse improvvisamente e molti docenti hanno sperimentato nuove modalità didattiche e realizzato materiale di supporto (lucidi, diapositive, fotocopie) innovativo; ma il risultato è stato sempre insoddisfacente ed un ulteriore sforzo di ottimizzazione è quantomeno opportuno.


ROMANO ZANNOLI ​insegna Fisica agli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna da oltre vent’anni. Il suo approccio didattico discende da una personale ed unica esperienza di collaborazione operativa con i medici dell’Istituto di Cardiologia del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Tale esperienza ha definito meglio il ruolo del docente di Fisica nella Facoltà Medica e lo ha spinto a rivedere i metodi ed i contenuti dei corsi, alla luce di obiettivi più legati alla capacità professionale che alle basi teoriche.


IVAN CORAZZA Nato a Bologna nel 1973 si è laureato in Fisica nel 1997 e da 15 anni collabora con il Prof. Zannoli nel campo della Fisica Medica, partecipando attivamente alle attività di didattica e ricerca scientifica e condividendo l’esperienza di adeguamento dei metodi alle nuove finalità professionali


ACQUISTA IL VOLUME ONLINE



ZANNOLI CORAZZA - Elementi di Fisica

Nessun commento:

Posta un commento